! Senza una colonna

Non ho abbastanza istruzione

Ti è capitato di essere in una posizione imbarazzante, confondendo Kant con contam e Monet con l’uomo, o decidi che il Montenegro è la capitale del Montenegro? Sia che stiamo parlando di scienza, arte o geografia, spesso ci vergogniamo delle lacune della conoscenza. Ma c’è qualche motivo per questo?

Ogni volta che si tratta di pittura o musica, la 37enne Jeanne sente un pericoloso vuoto nello stomaco. “Ho alcune idee comuni, ma non sono troppo profonde”, crede. – E mentre i miei interlocutori versano nomi e informazioni, sono in silenzio. Non mostrare a tutti che so solo dei Wanderers che questi sono artisti e non un singolo cognome in memoria … ”Jeanne è sicura che le manca seriamente l’educazione in tutto tranne il film (“ Guardo due o tre film in un Settimana, quindi qualcosa è rimandato nella mia testa “). E sebbene sia sicura che ci siano enormi lacune nella sua conoscenza, nulla dice che è davvero così. E chi generalmente determina quanta conoscenza è necessaria per considerarsi una persona abbastanza istruita e culturale?

Sono guidato dagli altri. Spesso ci valutiamo, confrontando con uno qualsiasi dei conoscenti. E ad esempio, scegliamo il meglio: persone perfettamente educate, accanto alle quali ci sentiamo ancora più “insignificanti”. “Lo facciamo perché sto cercando la fiducia nel mondo esterno che dovremmo trovare dentro noi stessi”, spiega lo psicologo Lori Hawks 1 . In altre parole, “per rispettare noi stessi, dobbiamo essere apprezzati dagli altri”: nella valutazione del nostro livello culturale, ci affidiamo a loro e non sulle nostre sensazioni.

Larisa, 39 anni, editore di bellezza

“A 30 anni, mi è stata offerta una posizione con un livello più elevato di responsabilità. Ciò significava anche molti incontri, cocktail ed eventi in cui le “conversazioni a margine” sono importanti. Per mantenere tali conversazioni, mi mancava sicuramente l’istruzione. Un amico mi ha aiutato a guidare da musei, mostre, mi ha consigliato cosa leggere … Di conseguenza, mi sono lasciato trasportare e la conoscenza che ho considerato come uno strumento per la crescita della carriera è diventata la mia vera ricchezza. E sono felice di reintegarlo “.

La storia familiare mi colpisce. Come ti sei sentito riguardo alla cultura nella mia famiglia? Questa domanda in molti casi dà la chiave per svelare. I genitori che attribuiscono grande importanza a questa parte dell’educazione possono causare complessi nei bambini. Tuttavia, gli adulti scarsamente istruiti sono anche in grado di spingere il bambino a garantire che sia troppo rigorosamente giudicato dalla propria illuminazione. Lori Hawks chiama questa “nevrosi di classe”: persino salire sopra i genitori sulla scala sociale o cercare di recuperare, senza stanchi, musei in visita e sale da concerto, è difficile liberarsi completamente dalla sensazione della propria inferiorità.

Ascolto le critiche interne. Perché, allo stesso livello di cultura, alcuni di noi vivono con calma, mentre altri sono tormentati dalla coscienza della nostra imperfezione? È più difficile per quelli, afferma lo psicologo che ascolta le sue “critiche infantili interne”. A chi le risposte fallite a scuola, i fallimenti dei primi tentativi di flirtare e un senso della loro inutilità, che hanno accompagnato altre situazioni durante l’infanzia e l’adolescenza, non sono ancora cresciuti, che di conseguenza hanno costituito la convinzione: “Sono un convinto persona incolta “. Tuttavia, la voce del critico interiore può essere utile, perché questa è una porta aperta al nostro inconscio. Sentire ciò che vuole dirci, possiamo chiederci chi parla con noi in questo modo. E quindi ottenere l’accesso alle origini dei loro complessi.

Cosa fare?

Valuta i tuoi punti deboli

Pensi di essere carente nell’istruzione? Controlla se è così parlando con qualcuno di cui ti fidi. Ma anche se si scopre che è così, non fare da questa tragedia. “È importante acquisire non tante conoscenze quanto la fiducia in sé”, afferma Lori Hawks. – Altrimenti, la cultura può rivelarsi una tenda che nasconde il complesso di inferiorità

“.

Svilupparsi per te stesso

Se il livello culturale è importante per te, allora perché non aumentarlo? “Ma fallo per il tuo piacere, e non per rispettare la norma sociale”, afferma lo psicologo. Pertanto, approfondire quelle aree di conoscenza che ti interessa e non ti preoccupare del fatto che non si soddisfano gli standard accademici mitici.

Crea un programma

Procederemo dal fatto che il basso livello della tua cultura comune è stato dimostrato. Quanto vuoi aumentarlo? Potrebbe essere sufficiente per qualcuno sapere che Beethoven non è solo un soprannome di un cane di un film popolare. Lori Hawks si offre di elaborare un piano. Determina quanta conoscenza e in quale area desideri ottenere. Puoi ascoltare un corso di lezioni e persino rivolgerti ai tutor: ti aiuteranno a conoscere la letteratura, la storia o la lingua straniera a un ritmo conveniente.

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *